Iscrizione registro italiano cremazioni
In Italia la cremazione si va sempre più diffondendo in tutte le regioni.
Presso i nostri uffici è possibile, con la guida di un nostro referente, sottoscrivere i moduli per l’iscrizione alla cremazione.
Le Onoranze Funebri Sala sono SOCIO FONDATORE, insieme con altre realtà del territorio erbese e comasco, del Registro Italiano Cremazioni.
Il Registro Italiano Cremazioni nasce con l’obiettivo di promuovere sul territorio nazionale il rito della cremazione e i valori etici, sociali e culturali che lo ispirano.
Il compito istituzionale del Registro coincide con l’attestazione delle volontà dei suoi iscritti in materia di cremazione, conservazione e dispersione delle ceneri, ai sensi della Legge n. 130 del 30.03.2001.
L’iscrizione garantisce pertanto la certezza che la scelta della cremazione sarà rispettata, sollevando i parenti del defunto da tutte le incombenze di ordine burocratico e normativo.
L’ordinamento italiano consente ai suoi cittadini di poter manifestare la volontà di cremazione attraverso:
- La volontà testamentaria espressa dal defunto
- La volontà attestata dal coniuge o dal parente più prossimo
- L’iscrizione ad un organismo legalmente riconosciuto come il Registro Italiano Cremazioni
-
Documenti per la successione- Estratto dell’atto di morte - Originale del testamento - In assenza di testamento dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dal quale risultino gli eredi legittimi - Se il defunto era sposato, estratto dell’atto di matrimonio - Fotocopia documento d’identità e codice fiscale del defunto e di tutti gli eredi - Copia atti notarili dei beni immobili appartenenti al defunto - In presenza di Conti Correnti, Bot, Cct, Azioni, dichiarazione di credito della Banca/Posta - Fattura delle spese funebri - Copia delle donazioni effettuate in vita dal defunto - Nel caso in cui il defunto fosse titolare di diritto di usufrutto, al suo decesso produrre copia dell’atto notarile con cui è costituito l’usufrutto - TEMPO DI PRESENTAZIONE DELLA SUCCESSIONE: 12 MESI.
-
Enel- Per la Voltura recarsi agli uffici Enel con i seguenti documenti: certificato di residenza in marca da bollo, C.f. e C.i. del nuovo utente - Per Chiusura Allacciamenti, ultima bolletta di consumo e ultima lettura del contatore
-
Gas - metano- Per chiusura allacciamenti recarsi presso gli uffici interessati con le ultime tre bollette pagate, autocertificazione di morte, ultima lettura del contatore.
-
Acqua- Per chiusura allacciamenti serve una comunicazione scritta al Comune di residenza con la quale si richiede la chiusura del contatore - Per voltura recarsi nel Comune di residenza, all’ufficio Acquedotto muniti di polizza di abbonamento o dell’ultima bolletta di consumo
-
Domanda di riversibilità o sospensione della pensione- Recarsi all’INPS o al Patronato con il libretto della pensione del defunto - Autocertificazione di morte - IBAN di accredito Conto Corrente Bancario/Postale
-
Documenti personali del defunto- Non necessita la restituzione dei seguenti documenti: Carta d’identità, Tessera Sanitaria, patente di guida, Passaporto - Va invece riconsegnata al Comune di residenza la carta Elettorale - Se in possesso di porto d’armi, entro 8 giorni dal decesso occorre comunicare il cambi di detenzione ai Carabinieri di zona per i successivi adempimenti - Automobili: con il consenso di tutti gli eredi l’automezzo può essere intestato a uno dei familiari. Entro 60 giorni dal decesso rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto per il passaggio di proprietà e successione - Assicurazione: informare, fornendo l’atto di morte, la società intestataria di pratiche di infortuni, rischio morte o sull’automobile
-
Spese funerarieAi fini della dichiarazione dei redditi (Mod. 730-unico), può essere detratto il 19% dell’importo complessivo delle spese per un tetto massimo di € 1549,00 pari a € 294,38. Gli aventi diritto alla detrazione sono: il coniuge (anche se legalmente separato), figli legittimi o adottivi, nipoti diretti, genitori, generi, nuore, fratelli, sorelle, suocero, suocera, nonni e nonne. Dopo l’emissione della fattura l’intestatario non è più modificabile.
-
Dichiarazione di successioneEntro e non oltre un anno dalla data del decesso, gli eredi o chiunque citato nel testamento dovranno presentare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione e agli uffici del catasto la relativa voltura catastale. Sono esonerati solo il coniuge ed i parenti in linea diretta (genitori/figli) che non editeranno beni immobiliari (case/terreni) ma solo valori pecuniari (conti correnti/investimenti) presenti presso gli Istituti di Credito, il cui valore non superi euro 100, 000.00. Per le pratiche di successione, riunione di usufrutto, istanze e rettifiche, per eventuali modifiche dei dati catastali errati dei beni del defunto, le Onoranze Funebri Sala si affidano alla competenza di professionisti del settore e per quel che concerne gli aspetti legale si avvale dello studio legale Bassilana e Associati con sede a Milano in via S. Senatore 10.
La scelta della cremazione è un diritto civile
Ecco perché il Registro Italiano Cremazioni rilascia dopo l’iscrizione una Tessera con i riferimenti personali e volontà espressa; solo cremazione, affidamento, dispersione.